Business in mobilità: il quadro di Siemens

Business in mobilità: il quadro di Siemens

Business in mobilità: il quadro di Siemens
La maggior parte della gente è ben consapevole delle potenzialità dei nuovi dispositivi mobili, tanto da non riuscire a farne a meno. In vacanza come sul lavoro, smartphone e tablet ci accompagnano come estensioni di noi stessi. I ritmi di crescita in termini di vendite danno una ulteriore conferma di ciò.

Le potenzialità del Mobile 

L’aspetto ludico di questi strumenti mobile cede il passo, almeno in parte, ad applicazioni volte a facilitare il lavoro. Proprio questo aspetto dell’uso delle nuove tecnologie viene esaminato da Siemens. L’indagine qualitativa, svolta in collaborazione con Detecon tra aziende di settori diversi, è volta a capire come l’uso di applicazioni per dispositivi mobili stia influenzando il mondo del lavoro. Come vengono usati questi strumenti nelle imprese di oggi? Che tipo di applicazioni utilizzano per la maggiore i dipendenti? Quali invece vengono fornite direttamente dalle imprese? Ecco le risposte emerse dallo studio.
Il quadro emerso dall’indagine rileva la tendenza al fai-da-te: sono i dipendenti che, di propria iniziativa, selezionano delle applicazioni che facilitano il loro lavoro, senza l’intervento dell’azienda o in aggiunta a quelle ufficiali. Tra i download più comuni per motivi di lavoro ci sono le applicazioni per la pianificazione di viaggi, con orari di treni e aerei, ma anche quelle per la condivisione di informazioni e lo scambio di dati. Per quanto riguarda le app fornite dall’azienda, queste sono rivolte principalmente al supporto della rete commerciale, dalla gestione delle spese di viaggio alla compilazione di report o, come nel caso del nostro Order Sender, alla gestione completa degli ordini.
Tuttavia, le aziende risultano indietro nell’adozione di questi preziosi strumenti. Tra gli ostacoli all’introduzione delle app all’interno dell’ambiente aziendale evidenziati dalla ricerca emergono la mancanza di esperienza d’uso, i problemi di sicurezza e l’investimento economico richiesto. Nonostante questi ostacoli percepiti, la maggior parte delle aziende riconosce l’enorme potenziale nell’utilizzo di applicazioni per dispositivi mobili professionali e sta progettando o esplorando le possibilità offerte. Le aspettative? Ovviamente un aumento di produttività e un maggior livello di flessibilità nei processi aziendali.

28/08/2013